Corso allenamento funzionale - Associazione Dynamica Leinì

ALLENAMENTO FUNZIONALE

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Cos’è l’allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale è un tipo di allenamento che negli ultimi anni ha preso sempre più piede.

È una tipologia di esercizio fisico innovativa, non tanto nell’aspetto pratico (gli esercizi sono tutti a corpo libero o con elementi semplici) quanto nel riuscire a sviluppare in modo armonioso il corpo nella sua interezza.

La definizione di allenamento funzionale, infatti, si basa proprio sul fatto che è un allenamento che mira a unire il movimento al sistema-corpo, per assicurare risultati non più localizzati a una fascia muscolare specifica ma a raggiungere un equilibrio e un benessere globale.

Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, l'allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie, ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio..) e la mobilità articolare.

L’allenamento avviene ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi, migliorando le capacità di svolgere le attività quotidiane.

Chi può praticare l’allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale è indicato non solo allo sportivo professionista, ma anche a tutte le persone che desiderano restare in forma o incrementare le proprie potenzialità a seguito di un infortunio.

Come si svolge l’allenamento funzionale?

Per svolgere un allenamento funzionale non servono grandi attrezzature, ma, oltre agli esercizi a corpo libero a carico naturale (come squat, affondi e flessioni), sono sufficienti swiss ball, pesi, elastici, a cui si possono aggiungere palle mediche, trx, step, ketlebell, tappeti elastici, bastoni, bilanceri e corde.

Vantaggi

Cominciare a seguire un allenamento funzionale ha degli indubbi vantaggi, in quanto consentirà di migliorare la postura, l’equilibrio, l’agilità.

Inoltre, vista la varietà continua di esercizi possibili è molto difficile annoiarsi e il corpo verrà sottoposto a continue sollecitazioni.

L’armonia del corpo verrà rispettata perché ogni seduta di allenamento sarà dedicata al corpo nella sua interezza.

Gli allenamenti si svolgono in tempi brevi (45-50 minuti) ad alta intensità e non si utilizzano complicati macchinari.

 

Il livello di allenamento e la presenza di eventuali problemi fisici verranno presi in considerazione per creare un piano di allenamento adeguato e personalizzato.


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